TOP GUIDELINES OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Top Guidelines Of mandato di arresto europeo

Top Guidelines Of mandato di arresto europeo

Blog Article



2. A tal great l'autorità giudiziaria dell'esecuzione o l'autorità centrale designata ai sensi dell'articolo seven trasmette all'autorità giudiziaria emittente, all'atto della consegna, tutte le informazioni relative alla durata del periodo di custodia del ricercato in foundation al mandato d'arresto europeo.

three) se le autorità giudiziarie dello Stato membro dell'esecuzione hanno deciso di non esercitare l'azione penale for every il reato oggetto del mandato d'arresto europeo oppure di porvi great, o se la persona ricercata ha formato oggetto in uno Stato membro di una sentenza definitiva per gli stessi fatti che osta all'esercizio di ulteriori azioni;

Lo Stato membro di esecuzione assicura che saranno soddisfatte le condizioni materiali necessarie for every la consegna effettiva, nel momento in cui la persona non beneficerà più di tale privilegio o immunità.

Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di transito, il transito può essere subordinato alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di transito per scontarvi la pena o la misura di sicurezza pronunciata nello Stato membro emittente.

Sotto questo aspetto, va evidenziato che il sistema rischia di perseguire le proprie finalità mediante una illegittima compressione dei diritti difensivi e della libertà personale dell’individuo.

(1) Il presente mandato deve essere redatto o tradotto in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione, se noto, o in qualsiasi altra lingua accettata da tale Stato.

1) Se il mandato di arresto europeo è stato emesso ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza comminate mediante decisione pronunciata "in absentia", mandato di arresto europeo e se l'interessato non è stato citato personalmente né altrimenti informato della data e del luogo dell'udienza che ha portato alla decisione pronunciata in absentia, la consegna può essere subordinata alla condizione che l'autorità giudiziaria emittente fornisca assicurazioni considerate sufficienti a garantire alle persone oggetto del mandato d'arresto europeo la possibilità di richiedere un nuovo processo nello Stato membro emittente e di essere presenti al giudizio.

two. I beni di cui al paragrafo 1 sono consegnati anche se il mandato d'arresto europeo read more non può essere eseguito a motivo del decesso o della fuga del ricercato.

three. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dà il suo assenso alla consegna advertisement un altro Stato membro secondo le seguenti regole:

For every le situazioni di cui all'articolo five lo Stato membro emittente deve fornire le garanzie ivi previste.

Il giudice competente check here a dare esecuzione al mandato di arresto europeo è di regola la Corte di Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la residenza, la dimora o il domicilio eletto nel momento in cui il provvedimento giunge all’autorità giudiziaria.

E’ necessario rivolgersi advertisement un esperto avvocato per mandato di arresto europeo for every avere un’assistenza legale adeguata in una legislazione particolarmente specifica.

Tra le varie differenze, anche alla luce dell’aspro dibattito suscitato, spicca che la proposta eliminava del tutto il principio di doppia incriminazione.

two. Danno luogo a consegna in base al mandato d'arresto europeo, alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro e indipendentemente dalla doppia incriminazione per il reato, i reati seguenti, quali definiti dalla legge dello Stato membro emittente, se in detto Stato membro il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà for every tali reati è pari o superiore a tre anni:

Report this page